Nell’ambito del progetto di rete Turismo Castelli Romani Terre Ospitali, finanziato dalla Regione Lazio, nel mese di novembre sono in programma dei mini-corsi della durata di due ore, disseminati sul territorio e impostati come pillole formative, attraverso i quali verranno trasmessi strumenti e conoscenze operative sul tema dell’accoglienza, con l’obiettivo di creare una rete di ospitalità diffusa sul territorio.
L’accoglienza turistica sta evolvendo, cambiano le funzioni, i ruoli, le modalità e i tempi di azione e reazione. I turisti sono sempre più connessi e mobile, esigono attenzioni e servizi altamente personalizzati. Fino a ieri il turista era uno semplice spettatore, oggi invece cerca l’experience e vuole vivere un turismo di relazione. Ecco che le persone, gli operatori, le aziende possono diventare gli interpreti e i facilitatori del territorio per garantire la migliore fruizione possibile da parte del turista.
Gli incontri sono aperti a tutti coloro che a qualsiasi titolo si trovano nel loro lavoro quotidiano ad accogliere i visitatori all’interno dei territori dei comuni aderenti al progetto (Monte Porzio Catone, Frascati, Grottaferrata, Montecompatri,Colonna, Rocca Priora, Rocca Priora): operatori turistici (strutture ricettive, ristoranti, guide, personale dei musei etc.), ma anche “interfacce sul campo” (tassisti, baristi, edicolanti, tabaccai…).
Lo stesso corso verrà replicato in diverse sedi come da calendario che segue:
15 novembre
Rocca Priora – Aula Consiliare ore 14:30-16:30 (rivolto agli operatori di Monte Compatri e Rocca Priora)
Grottaferrata Aula Consiliare ore 17:30 – 19:30 (rivolto agli operatori di Grottaferrata)
16 novembre
Monte Porzio Catone Aula Consiliare ore 15:00 – 17:00 (rivolto agli operatori di Monte Porzio Catone e Colonna)
17 novembre
Frascati Sala degli Specchi ore 12:00 – 14:00 (rivolto agli operatori di Frascati)Le sedi dei corsi verranno comunicate ai partecipanti al momento dell’iscrizione.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi compilando il modulo che segue: