19 giugno 2012 – Il GAL segnala l’incontro sulle certificazioni delle foreste e del legno promosso dal Distretto delle Eccellenze e dal consorzio V.A.L.E.

Al via il progetto sulla filiera foresta -legno

Foreste sostenibili e boschi certificati

Il distretto delle eccellenze valorizza un patrimonio immenso

Si svolgerà il prossimo Martedì 19 Giugno 2012 alle ore 16.30, presso la Sala Riunioni della Comunità Montana, l’incontro su “la certificazione delle foreste e del legno per la valorizzazione del settore forestale nei Castelli Romani e Monti Prenestini” che da il via al progetto “cooperazione per lo sviluppo di processi di certificazione secondo gli schemi FSC e PEFC”.

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del progetto integrato di filiera promossa dal Consorzio V.A.L.E. (Valorizzazione Ambientale per il Legno e l’Energia) e dal PSR Lazio 2007/2013 a valere sulla misura 124, ha come obiettivo il bosco certificato, ovvero la realizzazione di una filiera foresta-legno in grado di mettere a disposizione dei proprietari di boschi, sia pubblici che privati, tutti gli strumenti necessari per l’attuazione della certificazione quali: l’FSC (Forest Stewardship Council)  e il PEFC ( Programme for Endorsement of Forest Certification schemes ).

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma visita il sito del Distretto delle Eccellenze