17 marzo 2013 – Il Distretto delle eccellenze ai mercati della Terra di Slow Food

Non un mercato qualunque” questo lo slogan di Slow Food per l’iniziativa che sta facendo il giro di molti comuni del Lazio alla quale il Distretto delle Eccellenze ha subito aderito accettando la proposta di partenariato.

Promossa dalla condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane l’iniziativa Mercati della Terra” ha tra i suoi sostenitori, oltre alla Comunità Montana e il Distretto delle Eccellenze, anche il Comune di Grottaferrata, il Gal Castelli Romani, il Parco Regionale dei Castelli Romani e il Consorzio Tutela Denominazione Frascati. Il mercato sarà inaugurato domenica 17 marzo e si terrà ogni terza domenica del mese dalle ore 9.00 alle 15.00 a Grottaferrata presso il Centro Commerciale “I Pratoni”.

“I Mercati della Terra” sono una rete di mercati contadini basata sui principi di Slow Food, luoghi di incontro dove i produttori locali propongono direttamente ai consumatori beni di qualità a prezzi giusti garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente, difendendo la biodiversità e preservando la cultura alimentare del territorio. Lo scopo è dunque quello di avvicinare produttori e consumatori e rappresenta una vera e propria sfida per la piccola agricoltura e l’allevamento.

“Il crescente apprezzamento del consumatore verso questo tipo di iniziative – dichiara il Presidente De Righi – si traduce in un’azione di marketing e di promozione dei prodotti tipici locali estremamente importante, soprattutto perché si svolge nel cuore dei Castelli Romani e favorisce lo sviluppo dell’economia agricola del territorio. Abbiamo immediatamente manifestato il nostro interesse per il “Mercato della Terra” condividendone gli obiettivi e garantendo dunque la nostra partecipazione attiva”.

_________________________________

corsi_ico_g Documenti

Locandina