Seminario tecnico scientifico sul progetto di ricerca DOCG Cannellino Frascati

Venerdì 5 settembre ore 17:00 presso l’Azienda Vinicola Terre dei Pallavicini, si terrà il seminario tecnico-scientifico nell’ambito del progetto di ricerca DOCG Cannellino Frascati che si pone l’obiettivo di innovare il processo produttivo della storica produzione dell’areale del Frascati, attraverso innovative tecniche di postraccolta e appassimento.
Il progetto, promosso dal Consorzio Tutela Denominazione Frascati e finanziato con il contributo del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, è svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Viterbo “La Tuscia” e il CRA – Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura.
Il seminario, al quale sono invitati a partecipare tutti gli operatori del settore, rappresenta un momento di confronto e trasferimento del progetto e dello stato attuale della ricerca.
Per partecipare è necessario dare la propria adesione inviando una email a:  f.comandini@agros.it o un sms al 3485254660.

Programma
Ore 17.00 Apertura lavori
Saluto del Presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati – Mauro De Angelis
Ore 17.15 Presentazione del Progetto “WE CAN” – Fulvio Comandini, coordinatore progetto
Ore 17.30 Innovazione tecnologica nella gestione e controllo delle uve in appassimento – Fabio Mencarelli, Andrea Bellincontro, Università degliStudi della Tuscia
Ore 18.15 Il controllo della fermentazione nei mosti da uve appassite – Paolo Pietromarchi, Domenico Tiberi, CRA-ENC Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale
Ore 19.00 Conclusioni

Interverranno:
Giuseppe De Righi, Presidente Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini.
Patrizia Di Fazio, Direttore Tecnico GAL
Fabio Ciarla, Giornalista freelance

A conclusione dei lavori sarà offerto ai  partecipanti aperitivo a buffet

______________________________

corsi_ico_g Documenti
Brochure