Workshop piano di marketing turistico partecipato dei Castelli Romani e Prenestini

Il Gal Castelli Romani e Monti Prenestini organizza per il 29 e 30 ottobre due giornate di workshop per la realizzazione di un Piano di Marketing compartecipato per lo sviluppo del turismo nell’area del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, anche con in vista del nuovo Piano di Sviluppo Locale relativo alla programmazione dei Fondi FEASR 2014-2020. Il prodotto del workshop, infatti, sarà sintetizzato in un documento strategico che costituirà parte integrante del nuovo PSL.

L’obiettivo operativo è la formazione e la creazione di maggiore consapevolezza tra gli amministratori e gli operatori turistici territoriali della necessità di costruire, in collaborazione con le amministrazioni e con il GAL, un progetto di sviluppo turistico per la promozione e commercializzazione dell’offerta turistica dell’area del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini.

Programma

Le due giornate di workshop saranno gestite da esperti di marketing territoriale della società di formazione Four Tourism s.r.l. ed in particolare vedranno la presenza di Bruno Bertero, esperto in destination marketing intervenuto al convegno del progetto Terre Ospitali tenuto dal Gal a Luglio 2015.

Le giornate di workshop, si terranno presso l’Agriturismo Tenuta di Pietra Porzia a Frascati e saranno articolate come segue:

Giovedì 29 Ottobre h 14:30 – 18:30:

1° Modulo: Il turismo oggi: vision e posizionamento.

2° Modulo: “Il prodotto turistico richiesto dai turisti oggi”

Venerdì 30 Ottobre h 14:30 – 18:30:

3° Modulo: “Promocommercializzazione dell’Area del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini”

4° modulo: “L’unione fa la forza: come costruire un modello operativo efficace?”

E’ richiesta la partecipazione degli iscritti ad entrambe le giornate di workshop.

 L’intero percorso del workshop seguirà una metodologia fortemente orientata alla compartecipazione degli operatori e degli amministratori coinvolti, che avranno modo di intervenire su ognuno dei temi affrontati, contribuendo in prima persona alla definizione di una strategia di sviluppo turistico dell’area dei Castelli Romani e Monti Prenestini. A seguito delle attività di workshop è prevista la realizzazione di un documento di sintesi degli incontri, a cura di Four Tourism s.r.l., che verrà presentato durante un incontro di restituzione da programmare nel mese di Novembre 2015.

Destinatari e modalità di iscrizione

Il workshop è destinato ad amministratori ed operatori dei dieci comuni del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini. In particolare possono richiedere l’iscrizione:

• Operatori delle seguenti categorie le cui imprese/associazioni abbiano sede in uno dei comuni del Gal:

1. Aziende agricole e di trasformazione agroalimentare
2. Ricettività (alberghiera e extra-alberghiera)
3. Ristorazione
4. Servizi di supporto alla fruizione del tempo libero
5. Artigianato tipico locale (prodotti alimentari e non)

• Amministratori dei comuni del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini

La partecipazione al workshop è gratuita. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 30, le domande verranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino alla copertura dei posti disponibili. Al workshop saranno ammessi altresì, come uditori, 10 partecipanti provenienti dall’area dei Castelli Romani e Prenestini, che siano amministratori ed operatori dei comuni e di altri enti pubblici e privati interessati a partecipare alla costituzione del nuovo PSL, relativo alla programmazione dei Fondi FEASR 2014-2020.

Per richiedere l’iscrizione è necessario compilare il modulo allegato ed inviarlo all’indirizzo email: galcastelli@galcastelli.it entro il 26 Ottobre 2015.

Per ulteriori dettagli sul programma del corso e sulle modalità di presentazione della manifestazione di interesse, si prega di prendere visione dell’avviso.

Avviso

Modulo Manifestazione interesse