Conferenza: il turismo enogastronomico ai Castelli Romani

13118875_1011330585623201_7771222321244012100_n

Nemi  – 7 maggio 2016 dalle  11.30 alle 13.00 – (Sala delle Armi – Palazzo Ruspoli) – Nell’ambito della manifestazione Borgo diVino si terrà la conferenza “Il turismo enogastronomico ai Castelli Romani”.

Secondo un’analisi Coldiretti, i turisti italiani e stranieri hanno speso 24 miliardi di euro nel nostro Paese in pasti, un terzo del loro budget per la vacanza. Il 17% dei viaggiatori dichiara che l’enogastronomia rappresenta un valido motivo per visitare l’Italia.

Ben due stranieri su tre menzionano il cibo tra le principali motivazioni del proprio viaggio in Italia, e per più di un turista italiano su tre dichiara che il successo di una vacanza dipende proprio dal cibo e dalla degustazione di prodotti tipici locali.

I Castelli Romani in questo contesto sono una destinazione ideale perché hanno la più grandi produzione di vino di qualità del Lazio, un settore ristorativo molto importate e con delle eccellenze, una cucina tipica con molte particolarità, 4 prodotti IGP, 8 DOP e 14 PAT, sagre ed eventi dedicati a prodotti enogastronomici.

Cosa manca per decollare? Cosa è necessario fare? Qual è il contributo atteso dalle istituzioni e dagli imprenditori privati?

Moderatore: Giovanni Biallo (Coordinatore DMO Castelli Romani)

Gli interventi previsti:

  • La promozione turistica e l’enogastronomia ai Castelli Romani (Giovanni Biallo – DMO Castelli Romani)
  • L’offerta ristorativa di qualità ai Castelli Romani  (Alain Rosica – Chef Ristorante Belvedere di Frascati)
  • Le tradizioni enogastronomiche dei Castelli Romani (Gabriella Cinelli – Archeochef)
  • Terre Ospitali – il gusto dell’accoglienza (Patrizia Di Fazio – Direttore Tecnico GAL Castelli Romani)
  • Le aziende vitivinicole aperte al turismo enogastronomico (Aldo Piccarreta – Azienda Agricola Le Rose)
  • Promuovere il turismo enogastronomico ai Castelli Romani (Cristina Marjatta Pallotti – Wine&Dine Holidays)

Per saperne di più sull’evento Borgo diVino in programmazione il 7 e 8 maggio 2016 a Nemi vai al seguente link: http://www.castelliexperience.it/eventi/borgo_divino.asp