RETE DI IMPRESA DELLE TERRE OSPITALI – SCARICA IL MODULO PER ADERIRE

 

TURISMO ENOGASTRONOMICO NEI CASTELLI ROMANI E MONTI PRENESTINI – PROMOZIONE RETI DI IMPRESA

Il GAL sta promuovendo nell’area dei Castelli romani e prenestini la creazione di reti fra imprese per la qualificazione e lo sviluppo del TURISMO ENOGASTRONOMICO finalizzata alla partecipazione all’Avviso pubblico per il finanziamento regionale a favore delle Reti di Imprese tra attività economiche su strada, pubblicato dalla Regione Lazio con scadenza prevista per il 30 settembre p.v.

Il GAL, insieme ai comuni partner, ha avviato dal 2013, il progetto Terre Ospitali con lo specifico obiettivo di promuovere la destinazione turistica Castelli romani e prenestini attraverso il cibo. Da questa iniziativa è nato un comitato delle Terre Ospitali al quale aderiscono diverse imprese del territorio e altre ancora che nel tempo si sono aggiunte.

L’occasione del bando regionale sulle Reti d’impresa consente di dare nuova energia al progetto e per questo è necessario strutturare delle candidature di qualità entro il prossimo 30 settembre 2016.

I soggetti titolati a presentare le candidature sono i Comuni che devono approvare il progetto proposto dal gruppo di imprese.

In questo senso il GAL opera in termini di filiera pluricomunale, chiederà ai Comuni l’approvazione e la presentazione di più proposte coerenti tra loro per tutta l’area dei Castelli Romani e Prenestini.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far tornare i Castelli Romani ad essere un centro turistico per visitatori attenti alla cultura al paesaggio ed al buon vivere e aziende in grado di offrire una ospitalità ad alto livello.

Per raggiungere tale obiettivo è fondamentale sia la RETE delle IMPRESE sia la collaborazione dei Comuni per costruire insieme i programmi, le occasioni di pacchetti turistici, la giusta circolazione di questi flussi.

Fare Turismo presuppone una spiccata capacità organizzativa e cooperazione tra le forze in campo dove è fondamentale che LE REGOLE si costruiscano insieme.

Il Comitato delle Terre Ospitali ha già lanciato il “Manifesto delle Terre Ospitali”, che rappresenta la base di partenza per scrivere le regole che la rete dovrà darsi e che quindi invitiamo a sottoscrivere .

In ragione di quanto sopra il GAL, insieme alle imprese già coinvolte nella rete Terre Ospitali, ha elaborato uno schema progetto che individua le attività da svolgere:

 

  1. Creazione di un marchio d’area
  2. Creazione di un portale della rete di imprese per la gestione delle informazioni ed erogazione dei servizi di accoglienza;
  3. Sviluppo di un’app turistica per telefonia mobile e piattaforma e-commerce
  4. Selezione operatori e formazione
  5. Attività di promo commercializzazione sui mercati internazionali

 

La proposta del GAL è quello di far presentare al territorio, attraverso più di un Comune, una serie di candidature territoriali il cui progetto contenga le attività sopra descritte. L’obiettivo, in caso di approvazione, è quello di ottimizzare le risorse e soprattutto di fare massa critica in termini di impatto delle azione da svolgere.

Con questa iniziativa c’è la possibilità di valorizzare ciascun progetto di rete, non semplicemente riferito al singolo Comune, ma a più comuni che si muovono insieme verso un obiettivo unico: dotare la destinazione turistica castelli romani e prenestini di un sistema dell’accoglienza e di servizi per un turismo enogastronomico di qualità .

Come è noto ciascun progetto non può superare i 100 mila euro di richiesta , IVA compresa.

Al fine di verificare l’effettiva fattibilità della proposta è necessario che, entro e non oltre l’8 settembre p.v., le imprese interessate restituiscano al GAL le schede di adesione .

Le imprese devono essere operative in uno dei comuni, aderenti al GAL, http://www.galcastelli.it/gal-trasparente/larea-del-gal/ ovvero i Comuni contermini.

Si prevedono due incontri operativi , con le imprese e i comuni interessati, da svolgersi il 7 e il 14 settembre p.v. preso la sede di Rocca Priora in via della Pineta 117.

La segreteria tecnico organizzativa è disponibile per informazioni presso il GAL CRMP ai seguenti contatti : Tel 06 94074255 mail info@galcastelli.it

Allegati

Modulo di adesione

Schema di progetto

Manifesto delle Terre Ospitali