Il GAL al Salone del Gusto di Torino con un carico di Gusti Autentici Locali

“Gusto Autentico Locale dei Castelli Romani e Monti prenestini”  e’ il titolo dell’evento che domani 23 settembre, dalle ore 13, vedrà sfilare i prodotti e i produttori delle Terre Ospitali, la rete di imprese nata dal GAL.

A Torino, nella splendida cornice del Parco del Valentino, dove si tiene la XI edizione del Salone del Gusto, promosso ogni due anni da Slow Food, i Castelli Romani e Prenestini saranno protagonisti di rilievo nello spazio espositivo della Regione Lazio. “Buono, pulito e giusto” diventa così anche la declinazione convinta di un territorio che vuole crescere a partire dai propri valori autentici.

Protagonisti di questa iniziativa  saranno: i prodotti della nostra norcineria, con un inedito tronchetto di porchetta cotta al forno a legna e speziato con erbe autoctone, come la menta di Tuscolo; mentre le Erbe aromatiche, al centro in un binomio inedito con le nocciole di Carchitti, saranno gli ingredienti del primo piatto di pasta . A seguire la  carrellata dei dolci da forno: dalla Pupazza Frascatana, ai Tozzetti di Rocca Priora, al Giglietto di Palestrina, protagonisti indiscussi della Comunità del Cibo dei prodotti da forno del nostro territorio.

Ad accompagnare questo festival di gusto e freschezza i vini del Lago Regillo del Frascati DOCG , rigorosamente prodotti da uve biologiche. Per finire sara’ il Cannellino, vino dolce e aromatico, a sigillare il viaggio nel Gusto Autentico Locale dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

Il GAL non ha voluto mancare anche quest’anno ad un appuntamento internazionale di grande visibilità come il Salone del Gusto, un’occasione unica per promuovere la nostra destinazione turistica all’insegna del Buon Vivere e dei Gusti autentici della nostra tradizione.

Ringraziamo la rete di imprese delle Terre Ospitali, anche questa volta ambasciatrice del territorio all’insegna della qualità e della passione.

Vai alla diretta del laboratorio