AL FUORI BIT IL LAZIO PRESENTA I CASTELLI ROMANI E PRENESTINI

OLTRE ROMA

Cultura |Cibo |Natura

Esperienze di viaggio nei Castelli Romani e Monti Prenestini

10 febbraio 2020 – OpenCOLONNA Milano

In occasione delle giornate della Bit Borsa Internazionale del Turismo di Milano,

il Lazio presenterà il territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

locandina OltreRoma Definitivo

 

Lunedì 10 febbraio il territorio che tanto affascinò e sorprese i viaggiatori d’Oltralpe che qui dimorarono alla ricerca della bellezza e della storia a partire dagli inizi del Seicento, sarà presentato al fuori BIT in collaborazione con lo chef Antonello Colonna. Saranno presenti gli operatori turistici, la stampa specializzata e gli opinion leader, in una serata esclusiva tra gusto e conoscenza, identità e paesaggio, a contatto diretto con i protagonisti e all’insegna del buon vivere. L’evento è patrocinato dall’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e dalla Regione Lazio.

Nel corso della serata saranno narrate le attrattive di questi luoghi, nelle declinazioni ambientali dei Parchi Naturali, alla scoperta sorprendente del ricco patrimonio artistico custodito negli oltre venti musei ed aree archeologiche del Sistema Museale MuseumGrandTour e all’insegna di percorsi enogastronomici unici nel loro genere.

Sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il Sistema Turismo Castelli Romani, formato dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, con il suo patrimonio e le sue reti culturali, il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, il Parco Regionale dei Castelli Romani, il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani con la sua DMO e dall’IRVIT l’ente regionale per le Ville Tuscolane. 

Grazie alla collaborazione con lo chef Antonello Colonna, in veste di testimone d’eccezione, al patrimonio culturale si affiancherà anche quello veicolato dal cibo, elemento fortemente identitario grazie alla presenza sul territorio di numerose attività rurali ed agricole tradizionali. Lo chef proporrà un’esclusiva esperienza degustativa, scegliendo con cura le materie prime provenienti direttamente dai luoghi di produzione dei Castelli Romani e Monti Prenestini, suggerendo nei suoi piatti sapori e suggestioni legate a questa terra bellissima alle porte della Capitale.

Presenterà la serata Francesca Romana Barberini, conduttrice Tv e Food Ambassador.