DENOMINAZIONE CAMILLO ALDOBRANDINI
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
OPERAZIONE 19.2.1 4.1.1 – “Investimenti nelle singole aziende finalizzati al miglioramento delle prestazioni”
DATA APPROVAZIONE 31.01.2020
CONTRIBUTO € 73.777,30
IL PROGETTO L’azienda agricola del principe Camillo Aldobrandini è costituita da sei corpi fondiari per un totale di 900 ettari. In particolare a Frascati e Grottaferrata vengono coltivati kiwi, olivo, vite, seminativi e presenti pascoli e bosco. Ad Artena e Rocca Priora presente un bosco ceduo di castagno, mentre nel comune di Roma è presente un allevamento ovino, seminativi e pinete.
Gli investimenti che si intendono realizzare con il progetto di sviluppo aziendale presentato, coincidono con gli obiettivi prioritari del bando e in particolare l’incentivo agli investimenti a supporto della competitività e dell’innovazione, l’innalzamento della qualità delle produzioni agricole, il potenziamento della redditività attraverso tecniche innovative, la sostenibilità delle foreste e il miglioramento delle prestazioni economiche attraverso la ristrutturazione e l’innovazione.
Il progetto prevede principalmente una diminuzione dei costi delle lavorazioni meccaniche, un minor inquinamento, anche attraverso l’acquisto di attrezzi elettrici e il miglioramento della sicurezza del lavoro. In particolare verranno acquistati un trattore, uno spaccalegna idraulico, una cimatrice per la meccanizzazione della potatura verde dei vigneti, un tagliasiepi e un elevatore utile per le potature.

 

 

  • Categoria: : Progetti Finanziati
  • Genere :open