In cammino alla scoperta dei Monti Prenestini: primi risultati di Terre Ospitali dei Monti Prenestini

Varietà e complementarità degli interventi messi in atto, questa la strategia, come chiarisce bene il Sindaco di Castel San Pietro Romano, Dario Fiasco: “dagli interventi infrastrutturali per migliorare la viabilità e i collegamenti, ai nuovi servizi di accoglienza e di intrattenimento turistico, l’intenzione è di offrire ai cittadini nuove opportunità di lavoro e ai visitatori la possibilità di scoprire le bellezze e le bontà gastronomiche del nostro territorio”. Territorio che offre risorse incredibili in termini paesaggistici, gastronomici e artistici, ma che ha difficoltà ad emergere, come molte  aree interne del nostro Paese. Per questo motivo il Comune ha deciso di investire nella realizzazione di un ecomuseo e nel ripristino della sentieristica e della cartellonistica annessa, per aumentare ed agevolare il flusso di visitatori.“Crediamo che la sfida principale per i piccoli Comuni montani come il nostro – dice il Sindaco di Rocca di Cave, Antonio Scipioni – sia combattere lo spopolamento e l’isolamento.

In questo senso vanno i progetti realizzaticon il GAL”. Rocca di Cave ha scelto di investire nella scienza, insieme all’Università di Roma Tre, valorizzando l’osservatorio geofisico. con un punto visita attrezzato, nella storia e nel paesaggio attrezzando un centro didattico museale attraverso la riqualificazione dell’area del depuratore dismesso.

“Quello che più ci entusiasma–sostiene il Sindaco di Capranica Prenestina, Francesco Colagrossi— è di poter recuperare, grazie ai fondi del GAL, un edificio fortemente legato alla memoria storica del paese, la Mola Bossi, per farne un’estensione del museo naturalistico e permettere alle nuove generazioni di fare didattica in un luogo dal valore storico e ambientale grandissimo”. Il Comune si è impegnato anche nella ristrutturazione dell’ostello di Guadagnolo, presentato in anteprima al pubblico lo scorso 6 luglio, unico esempio di ricettività a due passi dal sito di rilevanza comunitaria del Santuario della Mentorella.

Per informazioni generali sul GAL vai su www.galcastelli.it