ll GAL diventa uno dei laboratori di “Cantieri d’Europa” un’iniziativa avviata dalla LUISS Guido Carli sulla programmazione comunitaria

Cantieri d'Europa Luiss

È del 26 febbraio la lettera di adesione che da avvio alla collaborazione a tra il GAL e “Cantieri d’Europa”, il laboratorio della LUISS Guido Carli, guidato dal prof. Luciano Monti. “Cantieri d’Europa” è un’iniziativa che permette agli studenti di acquisire competenze teoriche e pratiche sulle tematiche della nuova programmazione comunitaria attraverso l’istituzione di laboratori presso soggetti coinvolti nei finanziamenti europei.

Il GAL è stato invitato a partecipare nell’ambito dell’iniziativa “adotta un comune”, attraverso la quale gli enti che aderiscono si dichiarano disponibili ad ospitare presso i propri uffici studenti iscritti al corso di euro-progettazione della LUISS, con il fine di valutare assieme le opportunità di finanziamento di progetti di sviluppo per il territorio comunale.

Attraverso l’accordo, il GAL avrà l’opportunità di entrare, a titolo gratuito, in una rete di cooperazione con altri enti locali, con la possibilità di sperimentare sul territorio buone prassi e strategie sui temi dell’innovazione tecnologica, economico/ambientale e sociale, anche in vista della nuova programmazione 2014-2020.

Per informazioni sul progetto: http://europelab.wordpress.com/