In viaggio nelle Officine Rurali del GAL: Azienda Agricola Mezza Selva

117462Continua il nostro viaggio nelle Officine Rurali del GAL. L’azienda agricola Mezza Selva di Verbesi Ernesto si estende per diversi ettari nella frazione di Carchitti a Palestrina e deve il suo nome alla Tenuta Mezza Selva, un tempo proprietà dei Principi Barberini. Oggi il bosco ha lasciato spazio agli alberi da frutta e la famiglia Verbesi porta avanti la sua attività da più di vent’anni. Il paesaggio che si vede dai finestrini della macchina è incantevole, un ponte naturale tra i Colli Albani e i Monti Prenestini. Seguo i lunghi filari di alberi e incontro Guido che lavora insieme al padre Ernesto nella coltivazione di pesche, kiwi, nocciole, ciliegie e albicocche.

Guido, raccontaci dell’azienda, di quando è nata e di cosa produce

Mio padre ha avviato l’azienda nel 1988 su un terreno precedentemente di proprietà dei Principi Barberini. Oggi solo qui a Carchitti abbiamo 24 ettari di terreno in cui lavorano 15 dipendenti, a cui si aggiungono altri terreni in zona Corcolle, nel comune di Roma. Inizialmente producevamo soltanto kiwi e nocciole, adesso invece abbiamo anche altri tipi di frutta. Negli ultimi anni in particolare la batteriosi del kiwi ha colpito duramente alcune piante e quindi abbiamo deciso di sostituire gli alberi con nuovi impianti di pesche, albicocche e ciliegie. Parte dei nuovi impianti sono stati finanziati grazie ai fondi del GAL che abbiamo utilizzato anche per ammodernare l’azienda con l’acquisto di nuove macchine.

Il territorio di Carchitti è vocato alla frutticoltura, con le altre aziende avete costituito qualche tipo di cooperativa?

Fino a qualche anno fa facevamo parte di una cooperativa composta da 8 soci fondatori e conferitori più altri 20 conferitori. Poi il progetto è andato in crisi e da quel momento abbiamo dovuto riconvertirci ed acquistare i macchinari di cui avevamo bisogno. Attraverso il PSR abbiamo comprato la macchina calibratrice, indispensabile per poter vendere all’ingrosso.

Da quanto tempo hai iniziato ad aiutare tuo padre nell’attività e quanto pensi sia importante il ricambio generazionale in agricoltura?

Dunque, ho frequentato il corso IAP circa vent’anni fa e da allora non ho mai smesso di aiutare mio padre. Certo che se non fossimo stati in due sarebbe stato tutto molto difficile!Adesso io mi occupo della commercializzazione e mio padre del resto.

Quale futuro vedi per la commercializzazione dei vostri prodotti?

Vista la quantità di frutta che produciamo non è facile immaginare altri canali di commercializzazione oltre ai mercati generali. Per fortuna abbiamo un buon nome e i nostri prodotti sono molto richiesti. Con la grande distribuzione i meccanismi sono a nostro sfavore, e anche la vendita diretta e il piccolo dettaglio hanno i loro rischi. Nonostante questo penso che il prossimo investimento che potremmo fare è aprire un punto vendita nella sede di Roma.

Alla fine della chiacchierata Guido mi porta a vedere il terreno e i diversi filari di alberi. Passeggiando mi mostra anche i tagli che hanno dovuto effettuare sulle piante di kiwi a causa della batteriosi e le nuove piante di pesche e albicocche che stanno crescendo e che daranno i primi frutti tra qualche anno.

L’Azienda Agricola “Mezza Selva di Verbesi Ernesto ha usufruito dei fondi del PSR Lazio 2007/2013 – PSL Terre di Qualità sulla Misura 121 (Ammodernamento dell’Azienda Agricola) per l’acquisto di macchine e attrezzature e per l’impianto di nuovi frutteti

Per informazioni e contatti è possibile scrivere a: aziendeverbesi@alice.it