Evento in programma: venerdì 30 gennaio incontro informativo sul progetto “Le nostre erbe”

Venerdì 30 gennaio alle ore 16:00, presso l’aula Seminari del Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata, il Dipartimento di Biologia, Erba Regina ed il Salumificio Castelli organizzano l’incontro informativo su “Le Nostre Erbe”. Il progetto, co-finanziato attraverso i fondi del GAL, sostiene un modello di filiera produttiva a favore del recupero e della valorizzazione di erbe aromatiche e spezie autoctone dei Castelli Romani.
Diversi i temi oggetto dell’incontro, tutti legati alla conservazione della Biodiversità del nostro territorio con particolare attenzione alle erbe aromatiche autoctone: analisi floristica dell’attuale vegetazione dei Castelli Romani, metodologie di conservazione e di protezione in situ ed ex situ presso le banche di conservazione del germoplasma, valorizzazione delle specie attraverso la costruzione di una filiera produttiva che parta dalle ricchezze naturali del territorio.
Il convegno sarà anche occasione per esporre i risultati del progetto di filiera che dimostra come la riscoperta di antiche tradizioni e di prodotti naturali del territorio può dar vita a nuovi processi per l’immissione sul mercato di nuovi prodotti che valorizzino il territorio, producano ricchezza (culturale ed economica) ed allo stesso tempo garantiscano il trasferimento di saperi e la sopravvivenza delle risorse naturali. Al termine delle relazioni sarà offerto un aperitivo durante il quale ci sarà modo di assaggiare i nuovi prodotti gastronomici.
Maggiori informazioni sul progetto e sull’incontro sono reperibili su www.bio.uniroma2.it/lenostrerbe