Il GAL alla 49° edizione del Vinitaly

Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini sarà presente alla49a edizione di Vinitaly insieme agli altri GAL laziali coinvolti nel progetto “Lazio di Qualità”

Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, insieme ai Gal aderenti al progetto di Cooperazione Interterritoriale “Lazio di Qualità, Oltre Roma” (Gal Tuscia Romana, Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, Gal Ernici, e Gal Etrusco Cimino), parteciperà alla 49° edizione di Vinitaly, la fiera internazionale del vino e dei distillati, in programma a Verona dal 22 al 25 marzo.

All’interno del padiglione di 1600 mq allestito dalla Regione Lazio, i territori ed i prodotti dei cinque Gal verranno promossi attraverso un ricco programma di appuntamenti: degustazioni, incontri, appuntamenti tecnici e laboratori gastronomici guidati. Protagonisti saranno i vini dei cinque territori in abbinamento alle eccellenze gastronomiche. E’ previsto inoltre un percorso dedicato alle acque minerali del territorio, preziosa risorsa culturale e storica di cui il Lazio è particolarmente ricco, in adesione, il 22 marzo, alla Giornata mondiale dell’acqua.

Le eccellenze dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini che fanno parte del paniere “Lazio di Qualità” saranno presenti in diversi laboratori di degustazione, attraverso abbinamenti fantasiosi con gli altri prodotti e vini laziali: Cannellino di Frascati DOCG e Giglietto di Palestrina daranno vita a “le nobili dolcezze”, mentre il Frascati Superiore DOCG si sposerà con diversi prodotti tra cui la porchetta cotta a legna, le coppiette e i formaggi storici della campagna romana. Dulcis in fundo, ciambelline, Giglietti e Pupazza frascatana, insieme ad altri dolci tipici del Lazio, saranno la base per un laboratorio sulla biscotteria tradizionale con abbinati vini da dessert.

Nei laboratori che vedranno protagonisti i prodotti laziali verranno coinvolti anche gli studenti di due Istituti alberghieri (Buonarroti di Fiuggi e Artusi di Roma), che gareggeranno nel contest “Il territorio in tavola”: i ragazzi dovranno allestire 2 tavole, in modo da rappresentare al meglio, attraverso i prodotti e gli elementi scenografici, i territori loro assegnati.
Vedi il calendario degli eventi e le aziende espositrici

Per seguire e condividere fotografie e video sui laboratori che vedranno protagonisti i nostri produttori durante il Vinitaly #ViniFrascati #vinitaly