I Gal del Lazio di Qualità al Vinitaly 2015

IMG_3161I Gal aderenti al progetto di Cooperazione Interterritoriale “Lazio di Qualità, Oltre Roma” (Gal Tuscia Romana, Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, Gal Ernici, e Gal Etrusco Cimino) parteciperanno insieme alla 49a edizione di Vinitaly, la fiera internazionale del vino e dei distillati, in programma a Verona dal 22 al 25 marzo.

Il Progetto, redatto in attuazione della Misura Cooperazione nell’ambito dell’Asse Leader dei programmi di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Commissione Europea Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale, è finalizzato a promuovere ed attuare azioni comuni relativamente alla valorizzazione del turismo rurale di qualità e dei prodotti agroalimentari tipici di qualità.

All’interno del padiglione di 1600 mq allestito dalla Regione Lazio, i territori ed i prodotti dei cinque Gal verranno promossi attraverso un ricco programma di appuntamenti: degustazioni, incontri, appuntamenti tecnici e laboratori gastronomici guidati. Protagonisti saranno i vini dei cinque territori in abbinamento alle eccellenze enogastronomiche. E’ previsto inoltre un percorso dedicato alle acque minerali del territorio, preziosa risorsa culturale e storica di cui il Lazio è particolarmente ricco, in adesione, il 22 marzo, alla Giornata mondiale dell’acqua.

Tra i prodotti il Caciofiore, la Caciotta Gentili e il Pecorino di Picinisco, la Marzolina e il Pecorino di Fossa saranno protagonisti tra i formaggi, uno spazio sarà dedicato anche alla Nocciola Gentile e al Broccoletto di Anguillara. Ancora tra i protagonisti il Pane di Allumiere e l’olio dei Colli Etruschi e la Porchetta cotta a legna. Tra i dolci della tradizione ci saranno, poi, il Giglietto di Palestrina, la Pupazza Frascatana, i tozzetti, le ciambelline al vino e l’Amaretto di Guarcino. Il tutto accompagnato dai migliori vini dei cinque territori: Cabernet, Cerveteri DOC, Cesanese del Piglio DOCG, Frascati Superiore DOCG, Cannellino di Frascati DOCG, Lazio Rosso IGT, Marturano del Frusinate IGT e Vignanello DOC.

Verranno coinvolti anche gli studenti di due Istituti alberghieri (Buonarroti di Fiuggi e Artusi di Roma), che gareggeranno al contest “Il territorio in tavola”: i ragazzi dovranno allestire 2 tavole, in modo da rappresentare al meglio, attraverso i prodotti e gli elementi scenografici, i territori loro assegnati. Al vincitore del primo premio andrà un buono acquisto di 500 euro e al secondo classificato di 200 euro da spendere in prodotti tipici laziali presso l’Enoteca regionale “Palatium” a Roma.

Vedi il programma sul sito della Regione Lazio

ImmagineVinitaly