L’esperienza LEADER si racconta: incontri di scambio e presentazione di buone prassi tra GAL Europei

Nei mesi di marzo e aprile il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini ha dato adesione alla richiesta di due GAL nord europei per una visita studio finalizzata ad approfondire le strategie di programmazione in ambito LEADER. Martedì 31 marzo una rappresentanza del GAL Lituano di Birzai ha visitato gli uffici del GAL, mentre il 15 aprile sarà la volta del GAL Polacco “Piccolo Mare”.

Presenti all’incontro di martedì, oltre al Presidente e allo staff tecnico del GAL, anche Damiano Pucci, Sindaco di Rocca Priora e Lino Sabelli, in rappresentanza dei produttori di nocciole di Carchitti.
“L’esperienza LEADER – ha dichiarato il Presidente del GAL Giuseppe De Righi – rappresenta in tutta Europa una buona prassi ormai consolidata di utilizzo dei fondi FEASR. Ogni GAL adotta diverse strategie di pianificazione sui territori ed è sempre interessante condividere ed ascoltare altre esperienze oltre alla propria. Queste richieste, a cui abbiamo aderito con interesse, rappresentano per noi un segnale importante di riconoscimento del lavoro svolto in questa programmazione 2007-2013”.
Il GAL Birzai si trova nel nord della Lituania e l’intera regione è rinomata per la produzione di birre tradizionali. Il GAL “Mare Piccolo”, nel nord della Polonia, è invece rinomata per le sue risorse di artigianato artistico come il ricamo e la fabbricazione di merletti. Gli incontri rappresentano anche l’occasione per far conoscere ai rappresentanti dei due GAL le bellezze e le risorse enogastronomiche del nostro territorio.