Innovazione e ricerca: presentazione finale progetto EcoVino

Martedì 23 giugno dalle ore 15:30, presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati, si terrà la giornata conclusiva su ECOVINO. Il progetto, co-finanziato attraverso i fondi del GAL, è stato realizzato dalla Cooperazione Antiche Terre Tuscolane in collaborazione con diversi enti di ricerca (Dipartimento DAFNE – Università della Tuscia, IBIMET – CNR e METEOTEC) e con la Cantina Sociale di Monte Porzio Catone.

ECOVINO è una piattaforma informatica in grado di fornire, attraverso l’invio di e-mail e SMS, servizi di informazione ai viticoltori dell’area del GAL (con particolare interesse all’area del Frascati DOCG)per sincronizzare razionalmente gli interventi sui vigneti con l’andamento stagionale. Incrociando dati relativi alla meteorologia locale, alla fenologia della vite e alla crescita dei parassiti come la Tignoletta, la piattaforma è in grado di guidare i viticoltori sulle date ottimali in cui effettuare gli interventi in campo.
Al Progetto ECOVINO collaborano: Dipartimento DAFNE (Università della Tuscia) per la fenologia di vite e lobesia, IBIMET (CNR) per le previsioni meteo, la spazializzazione (GIS) e la piattaforma informatica e METEOTEC srl per i modelli matematici ed il coordinamento scientifico.

Visualizza il programma