Buone prassi LEADER: funzionari del Ministero dell’Agricoltura della Repubblica di Romania in visita studio ai Castelli Romani

_DSF8205

Oggi 19 giugno, si è svolta la visita studio di un gruppo di funzionari del Ministero dell’Agricoltura di Romania, in Italia per approfondire buone prassi di utilizzo dei fondi FEASR. Dopo gli incontri tecnici presso il Ministero italiano e la Regione Lazio nei giorni scorsi, la delegazione si è spostata in zona Castelli per approfondire la metodologia di lavoro dei GAL, basata sulla progettazione partecipata e sul coinvolgimento diretto degli attori del territorio.

La delegazione è stata accolta presso la sede a Rocca Priora dal Presidente Giuseppe De Righi e dal Direttore Tecnico Patrizia di Fazio che hanno presentato il funzionamento della struttura e le attività portate avanti durante la programmazione 2007-2013, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Rocca Priora Daniele Pacini e di Lino Sabelli, membro del CdA.

La visita è poi proseguita all’interno dell’Azienda Agricola Fungò a Rocca Priora, produttrice di funghi Champignon e beneficiaria dei fondi GAL. La delegazione ha potuto approfondire i vantaggi che offre il cofinanziamento FEASR nel rilanciare e ammodernare le strutture agricole del territorio, anche in termini di nuova occupazione.

L’ultima tappa è stata programmata a Frascati, sul sentiero delle Terre Ospitali, nel tratto che parte da Villa Falconieri: una breve passeggiata di 500 metri durante la quale è stato presentato il progetto interterritoriale di ripristino di sentieri ad uso turistico e forestale, con capofila il Parco Regionale dei Castelli Romani, anch’esso finanziato attraverso i fondi del GAL. Hanno accompagnato gli ospiti Maurizio Fontana, Direttore del Parco, il progettista Dottore Forestale Gian Pietro Cantiani, Gianluigi Peduto, in rappresentanza del Comune di Frascati e Massimo Grossi, condotta Slow Food.

Al termine della passeggiata, ad accogliere gli ospiti, è stato allestito un banco di assaggio a base di vini DOCG Frascati, curato da Oreste Molinari del Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati e da Roberto Rotelli, Strada dei Vini dei Castelli Romani. La degustazione è stata accompagnata da porchetta e salumi offerti dall’azienda Castelli Salumi di Frascati, partner, insieme all’Azienda Erba Regina, di un progetto di innovazione sull’utilizzo delle erbe aromatiche nella cucina locale.