Sabato 14 Novembre: Tour tra le cantine di Frascati

In occasione della manifestazione “I migliori vini italiani”  Sabato 14 Novembre 2015 il Comitato Territoriale delle Terre Ospitali vi invita a scoprire le cantine di Frascati con un percorso di visita e laboratori di degustazione.Il programma prevedere:

Ore 09:30 Cantina Merumalia

Colazione in cantina

Laboratorio di preparazione dei dolci secchi tipici dei Castelli Romani per grandi e piccini: ci sporcheremo le mani con la farina per cimentarci insieme nella preparazione di ciambelline e biscotti della tradizione castellana. A seguire degustazione di dolci e marmellate preparate con erbe aromatiche tradizionali della campagna romana e visita in azienda e degustazione del Frascati Superiore DOCG.

Ore 11:00 Cantina De Sanctis

Scoprendo il Cannellino

Il Cannellino di Frascati è un vino bianco che deve le sue particolari caratteristiche ad una vendemmia tardiva che prevede l’appassimento delle uve. Scopriremo insieme le fasi della raccolta delle uve,andando direttamente in vigna e poi tutti i momenti della lavorazione che portano alla produzione di questo pregiato vino dei Castelli Romani.

Ore 12:00 Tenuta di Pietra Porzia

Un tuffo nell’oro verde

Scopriremo il processo di lavorazione dell’olio, dall’albero di olivo alla bottiglia, visitando un vero frantoio ed imparando a riconoscere i sapori e le caratteristiche dell’olio extra-vergine d’oliva.

La partecipazione alle visite è gratuita. E’ richiesta la prenotazione all’indirizzo: galcastelli@galcastelli.it o al numero 06/94074255, specificando se si vuole prendere parte all’intero itinerario o soltanto ad una delle visite.