Comunicato stampa – GAL e Distretto delle Eccellenze al Salone del Gusto di Torino

Il Gal Castelli Romani e Monti Prenestini ed il Distretto delle Eccellenze saranno presenti al Salone del Gusto di Torino che si tiene dal 25 al 29 ottobre. Un’occasione particolarmente importante soprattutto per rilanciare e promuovere l’economia di un territorio che nel corso dei secoli ha fondato le sue ricchezze sulla bellezza del paesaggio, sulla storia, sul turismo e su una tradizione agricola ed alimentare di grande qualità.

Negli stand del Gal e del Distretto – padiglione 3 Regione Lazio – saranno presenti diversi produttori dell’area Prenestina per presentare al grande pubblico, la sapienza e la bontà di cui sono espressione i prodotti tipici della zona. In apposite conferenze dedicate alla stampa internazionale di settore, saranno proposti i progetti di sviluppo del GAL per promuovere turismo , economia e nuova occupazione.

Ambasciatori della nostra tradizione gastronomica al Salone del Gusto saranno: l’azienda agricola Valente Giovanni e la fattoria La Marcigliana di Palestrina, produttrici di formaggio, caciotte di pecora e di vacca, l’azienda agricola Antica Praeneste di Palestrina, produttrice di miele ed il forno Eredi Fiasco di Castel San Pietro Romano, specializzata nella produzione di giglietti e di biscotteria tipica. Il Gal CRMP ed il Distretto delle Eccellenze, inoltre, presenteranno a Torino altre prelibatezze del territorio che vanno dalla pasta fresca, ai salumi, non disdegnando un passaggio gustoso nei forni della zona.

Il programma del Gal e Distretto delle eccellenze al Salone del Gusto di Torino prevede:

Sabato 27/10/ 2012 alle ore 12 una Conferenza stampa organizzata dalla Rete Rurale Nazionale con presentazione del progetto “Terre ospitali Monti Prenestini”

Domenica 28/10/2012 ore 12 in collaborazione con il Distretto delle Eccellenze una Conferenza laboratorio sui formaggi a latte crudo ed il miele dell’area prenestina

e alle ore 13 il Laboratorio del gusto: incontro conviviale a base di pincinelle di Colonna, broccoletti di Anguillara e ricotta secca di Palestrina
alle ore 15:30: Pane, amore e fantasia: il giglietto di Palestrina

In abbinamento saranno presenti vini della Strada dei Vini dei Castelli Romani e della Cooperativa Antiche Terre Tuscolane.

Inoltre ai giornalisti di tutto il mondo saranno presentati due Educational tour: su “Tradizioni culinarie on the road” nella zona dei Castelli Romani e “Crestali, tratturi e trattorie” nei Monti Prenestini.

SCARICA LA PRIMA EDIZIONE DI informAzione, il bollettino del GAL sul Salone del Gu