Assemblea dei Soci 2021

Il 25 febbraio 2021 si è svolta in modalità meeting on-line, nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza e il distanziamento sociale, l’Assemblea dei Soci del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini.

     L’Assemblea, composta da tutti gli Enti ed i Soci del GAL, ha esaminato lo stato di avanzamento lavori in merito all’attuazione del Piano di Sviluppo Locale “Terre di Qualità”.

 

     I soci sono stati chiamati ad esprimersi sulla rimodulazione finanziaria del budget di cui il GAL dispone per realizzare la propria strategia di sviluppo.

 

     La proposta di rimodulazione, che riguarda lo spostamento di risorse tra i vari capitoli di spesa del GAL, è stata approvata dai Soci all’unanimità, e consente di scorrere la graduatoria dei progetti di investimento presentati dalle imprese agricole locali, per i quali le risorse inizialmente previste si sono rivelate insufficienti a fronte delle numerose richieste pervenute.

 

     I Soci del GAL con questo atto hanno voluto dimostrare la loro vicinanza e rispetto per le tante imprese agricole che nonostante il periodo in corso hanno scelto di imprendere per stare al passo del mercato.

     Con l’approvazione della rimodulazione il GAL potrà procedere quindi con l’assegnazione di co-finanziamenti per un importo pari a Euro 682.965,76 in grado di mobilitare un investimento economico complessivo sul territorio di circa 1.163. 431,44 da parte del mondo produttivo agricolo locale.

 

     Inoltre questa operazione consente di portare la percentuale di impegni di spesa del GAL al 74% del totale delle risorse disponibili pari a 4.145.000 Euro per le quali c’è tempo fino al 30 giugno 2021.

 

     A tale proposito il lavoro del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, pur tra le difficoltà contingenti, non si è mai interrotto, come dimostrato dalla recente pubblicazione del bando 8.5.1 dedicato al sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali, al bando 16.3.1 rivolto alla cooperazione tra imprese per la promozione del turismo e al bando 16.4.1 di supporto ai produttori per promuovere la filiera corta e i mercati locali.

 

  Tutti e tre i bandi hanno scadenza prevista per il 12 aprile p.v. e sono consultabili alla sezione bandi del sito.

     Infine con l’approvazione della rimodulazione da parte dell’Assemblea dei Soci saranno di prossima pubblicazione il bando Tip. Op. 7.7.1 di cui potranno beneficiare gli Enti pubblici per investimenti volti alla delocalizzazione dei servizi pubblici, il bando 16.9.1 dedicato agli agricoltori e ai consumatori uniti in partenariato pubblico/privato per realizzare progetti di agricoltura sociale e la ripubblicazione del bando relativo agli investimenti per le imprese agricole Tip. Op.  4.1.1 per il quale, con la rimodulazione, si renderanno disponibili ulteriori risorse.

 

     Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini continuerà a mettere a disposizione, nel rispetto delle limitazioni previste per la salvaguardia della salute di tutti gli operatori del territorio, il proprio sportello tecnico, consentendo gli incontri e lo scambio di informazioni sui bandi attivi ed i progetti perseguibili per la realizzazione delle attività e lo sviluppo territoriale. Per prenotare il proprio appuntamento è sufficiente inviare una mail a:

     info@galcastelli.it

o telefonare presso i nostri uffici al numero

     0694074255

     Per conoscere gli appuntamenti on line dedicati alla presentazione dei bandi basta seguire la pagina facebook del GAL