Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini mette a disposizione due nuove possibilità di progettazione per il territorio.

           Il 14 aprile 2021 il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini pubblica due bandi con scadenze al 31 maggio 2021. Con la pubblicazione di queste due Tipologie di Misura salgono a 6 i bandi attivi del GAL, con scadenze fissate tra il 18 e il 31 del mese di maggio 2021. Gli ultimi due bandi pubblicati sono riservati il primo agli Enti Pubblici ed il secondo agli agricoltori attivi, singoli o associati, ed alle associazioni di agricoltori.

 

            Con la Tipologia di Intervento – Operazione 19.2.1 7.7.1 “Sostegno agli investimenti mirati al trasferimento di attività e di conversione di edifici o altre strutture situate all’interno o nei pressi di insediamenti rurali, al fine di migliorare la qualità della vita o aumentare le prestazioni ambientali degli insediamenti” si sostengono operazioni finalizzate a stimolare la crescita socioeconomica e a promuovere la sostenibilità ambientale delle aree rurali marginali.

Con questa misura si potranno attuare investimenti di ristrutturazione o riconversione di fabbricati o impianti situati all’interno o nei pressi degli insediamenti rurali, per riqualificare e valorizzare beni immobili, privilegiando il riuso e la rigenerazione dell’architettura rurale e del patrimonio edilizio esistente.

            Verranno sostenute spese per:

– realizzare opere edili di ristrutturazione, miglioramento, adeguamento delle strutture esistenti;

– per il trasloco di attività;

– la sistemazione del contesto ambientale attraverso opere di ingegneria naturalistica e piantumazione di alberi e arbusti;

– l’acquisto di attrezzature ed arredi.

            In base ai criteri di selezione, in sede di valutazione dei punteggi, ampio margine sarà attribuito ai progetti per i quali il soggetto proponente possa documentare la partecipazione, in qualità di beneficiario o di partner, ad uno o più progetti di cooperazione approvati nell’ambito della SSL LEADER e l’intervento proposto sia previsto all’interno del relativo progetto di cooperazione approvato dal GAL.

            Il sostegno, concesso sotto forma di contributo in conto capitale, ha un’intensità dell’aiuto fissata al 100% della spesa ammissibile con una dotazione finanziaria attuale di Euro € 77.500,00 fatto salvo le eventuali ulteriori dotazioni che si dovessero rendere disponibili.  

 

            La Tipologia di Intervento – Operazione 19.2.1 4.1.1 Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni ha la finalità di migliorare le azioni economiche e ambientali delle imprese agricole e rurali e di incrementare l’efficienza del mercato dei prodotti agricoli e del settore della trasformazione.

L’obiettivo di questo intervento riguarda il miglioramento delle prestazioni delle aziende agricole e sostiene, tra gli altri, interventi volti:

– alla realizzazione di investimenti materiali e o immateriali di riconversione varietale e diversificazione colturale delle produzioni agricole;

– alla realizzazione di nuovi impianti di colture arboree e arbustive poliennali permanenti;

– all’inserimento di tecnologie innovative per l’introduzione in azienda di nuove macchine e attrezzature, di impianti e sistemi innovativi per la lavorazione dei prodotti;

– al sostegno delle fasi di trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti aziendali.

            L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura massima del 40% della spesa ammissibile al finanziamento, con un’aliquota del sostegno elevabile al 60% per gli investimenti effettuati da giovani agricoltori, investimenti effettuati in zone montane o investimenti collettivi realizzati da associazioni di agricoltori.

             La dotazione finanziaria disponibile in termini di contributo pubblico è complessivamente di 120.000,00 €. 

L’importo minimo di progetto deve essere di 30.000 Euro.

            I bandi si applicano a tutto il territorio del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini che interessa i Comuni di Castel San Pietro Romano, Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Labico, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Nemi, San Cesareo, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Rocca Priora e Valmontone.

 

            Per ricevere maggiori informazioni su tutti i bandi attivi del GAL si può consultare il nostro sito nella Sezione Bandi: https://www.galcastelli.it/bandi/

            o prenotare un appuntamento, in presenza o on-line, con lo Sportello Tecnico del GAL chiamando i nostri uffici allo 06 94074255 o inviando una mail a info@galcastelli.it