Nell’ambito dei processi di presentazione delle domande di sostegno inerenti alle Misure non connesse alla superficie o agli animali, l’AGEA, per il periodo di programmazione 2014 – 2020, ha inserito la gestione del confronto tra preventivi come metodo per verificare la ragionevolezza dei costi.

 

            Al fine di poter gestire in modo strutturato e tracciabile l’acquisizione dei preventivi da parte degli aspiranti beneficiari dei premi previsti dai PSR l’utente che intende compilare una Domanda di Sostegno dovrà preventivamente accedere all’applicazione “Gestione preventivi per domanda di sostegno”.

 

            I beneficiari o loro delegati, tramite la Gestione Preventivi, potranno:

– indicare il bando di interesse;

– definire l’oggetto della fornitura;

– individuare i possibili fornitori;

– inviare la richiesta di preventivo.

 

            I fornitori che riceveranno le richieste avranno a disposizione apposite funzionalità per la compilazione online del preventivo e il suo caricamento a sistema. Tale funzionalità permette di acquisire a sistema i preventivi che dovranno poi essere utilizzati nelle successive fasi di compilazione ed Istruttoria della domanda di sostegno. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni avviate da Agea per ridurre i rischi di frode.