Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini ha finanziato interventi lungo il tracciato partendo dalla riqualificazione di Fontan Tempesta

BENEFICIARIO: Parco dei Castelli Romani

PROGETTO: Riqualificazione e fruizione del tracciato del Cammino Naturale dei Parchi

FINANZIAMENTO: 245.067,50 €

TIPOLOGIA DI OPERAZIONE: 19.2.1 7.5.1 ‘Investimenti per uso pubblico in infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala’.

Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini ha finanziato un importante intervento di riqualificazione lungo il tracciato del Cammino Naturale dei Parchi, un percorso che unisce le diverse aree protette che si susseguono nel percorso tra e Roma e l’Aquila.
L’intervento è funzionale e si inquadra a pieno nella strategia del GAL in quanto sostiene, consolida e ampia quei percorsi di turismo lento e sostenibile di cui il GAL è promotore con questa programmazione.
Attraverso questa operazione interritoriale del Parco dei Castelli Romani si riesce a interessare e ampliare la rete dei Cammini lungo tutti i comuni del GAL, anche quelli che non sono direttamente coinvolti lungo il tracciato originale. Gli interventi, già iniziati, consistono nella sistemazione di tratti di sentieri, allestimento di piccole aree sosta, segnaletica e capannini informativi.

Sono sette i Comuni (Castel San Pietro Romano, Labico, Nemi, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Rocca Priora) che beneficiano del progetto e che stanno vedendo così potenziate le opportunità turistiche legate alla fruizione del percorso naturale, con la riqualificazione dei piccoli centri abitati attraverso la realizzazione e/o ripristino delle infrastrutture essenziali. 

 

I lavori di pulizia sono stati già ultimati a Fontan Tempesta, nel territorio comunale di Rocca di Papa e stanno proseguendo in questi giorni a Rocca di Papa per poi arrivare a Rocca Priora. 

 

Il Cammino naturale dei parchi è un viaggio essenzialmente laico che esce da Roma e partendo da fondi-valle storici si dirige verso alcune piccole grandi meraviglie del nostro Paese nascoste tra i boschi dei nostri monti e quindi spesso sconosciute. 

 

L’idea del Cammino Naturale dei Parchi nasce nel 2016, insieme alla proclamazione dell’Anno nazionale dei cammini da parte del Ministero dei Beni Culturali e del Giubileo Straordinario della Misericordia. Il nome riprende la concezione spagnola secondo la quale i cammini dei pellegrinaggi religiosi vengono distinti da quelli laici “Camino Natural” sottolineando come anche chi non è mosso da spiritualità religiosa può essere un camminatore.