Arte, cibo e Territorio
Il progetto del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini entra nella sua fase conclusiva.

 Si sta avviano verso la fase conclusiva il progetto “Arte, cibo e territorio – Le eccellenze agroalimentari locali nelle immagini artistiche di giovani talenti” organizzato dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini. 

Un concorso che ha visto coinvolti gli alunni delle scuole medie del territorio con l’obiettivo di promuovere e far conoscere le eccellenze agroalimentari dei rispettivi territori attraverso creazioni artistiche.

La giuria del concorso

Presidente Stefano Asaro – Coordinatore del progetto, Consigliere di amministrazione del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, nonché fiduciario della Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane

Mauro Biani, vignettista, illustratore e blogger italiano

Annalisa Garretto della società Abafil ideatori del format e curatori delle stampe finali.

 In questi mesi è proseguita l’attività di raccolta dei lavori e selezione, al termine della quale la commissione si è riunita nel pieno rispetto delle regole anti-Covid e ha valutato le opere decretando i disegni finalisti.

Le creazioni dei ragazzi sono state realizzate in formato A4 utilizzando svariate tecniche artistiche: disegno a matita, pennarelli, pastelli, tempere, tecniche collage o miste. Ora la società Abafil che ha curato la parte tecnica del progetto, realizzerà delle cartelline con le opere che diventeranno adesivi e che verranno consegnate nelle scuole aderenti al progetto. Per l’elaborato risultato vincitore verrà realizzata una cartolina speciale raffigurante l’opera realizzata dall’alunno classificatosi al primo posto.

La soddisfazione del GAL per la buona riuscita del progetto

“Un sentito ringraziamento a tutti i Comuni, istituti comprensivi e insegnanti, attivi nel territorio del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, che hanno aderito al progetto con tanto entusiasmo e che si sono impegnati affinché trovasse realizzazione il lavoro dei ragazzi – commenta il presidente del GAL Stefano Bertuzzi – Un ringraziamento speciale ai membri della Giuria e in particolare all’artista e vignettista Mauro Biani per la passione, la disponibilità e l’attaccamento al territorio dimostrato”.
“L’agricoltura e l’enogastronomia del passato, presente e futuro sono state osservate e interpretate dagli studenti – spiega il consigliere di amministrazione del GAL, Stefano Asaro – così che tramite la conoscenza dei prodotti, lo studio e la rielaborazione artistica possano diventare futuri ambasciatori dei nostri territori. Le raccolte che custodiscono le opere risultate vincitrici del concorso, potranno essere utilizzate per far conoscere in una maniera originale e creativa i prodotti tipici e i giovani talenti”.

 

I PRODOTTI E LE SCUOLE PROTAGONISTE DEL PROGETTO

I Manfricoli (I. C. Paolo Borsellino di Monte Compatri)

Il Giglietto di Palestrina (I. C. Giovanni Pierluigi da Palestrina di Castel San Pietro Romano)

Le Fragoline (I. C. S. Marianna Dionigi di Nemi)

La Ciambella degli sposi (I. C. Leonida Montanari di Rocca di Papa)

Il Ciambellone di Sant’Antonio Abate (I.C. Gallicano di Gallicano nel Lazio)

Le Pincinelle (I. C. Don Lorenzo Milani di Colonna)

Gli Gnocchi di Tritello (I. C. Madre Teresa di Calcutta di Valmontone)

Il Giglietto di Palestrina (I. C. Goffredo Mameli di Palestrina)

I Tozzetti con le nocciole (I. C. Duilio Cambellotti do Rocca Priora)

Le Roncolette (I. C. Leonardo da Vinci di Labico)

Le Lane (I. C. Cesare Pavese di San Cesareo)

Le Serpette (I. C. Don Lorenzo Milani di Monte Porzio Catone)

La Pupazza Frascatana (I. C. Frascati 1 di Frascati)

I Marroni (Comune di Rocca di Cave)

Le video interviste del GAL

Nell’impossibilità momentanea di organizzare la cerimonia di premiazione finale del concorso e di consegnare i premi a tutti gli istituti partecipanti, il GAL ha realizzato delle video interviste ai protagonisti, il progetto. il Presidente del GAL e gli organizzatori e membri della giuria, spiegheranno le motivazioni che hanno spinto a promuovere questa iniziativa e i criteri utilizzati per la selezione dei bozzetti arrivati.

Sono tre le interviste che avvicineranno alla premiazione: il presidente del GAL Stefano Bertuzzi che avrà il compito di spiegare le finalità progetto e ringraziare tutti i partecipanti, Annalisa Garetto di Abafil della società che ha ideato e curato la realizzazione delle cartelline con le opere dei ragazzi e Stefano Asaro membro del Cda e coordinatore del progetto che ha ricordato le caratteristiche di tutti i prodotti tipici selezionati per i lavori.

I video di Arte, cibo e Territorio.

Stefano Bertuzzi, Presidente del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini,
ci illustra la genesi e gli obiettivi del progetto artistico indetto dal GAL
“Arte, cibo e territorio – Le eccellenze agroalimentari locali nelle immagini artistiche di giovani talenti”.

Annalisa Garretto,
della società Abafil di Milano, ci racconta il suo apporto tecnico al progetto.

Stefano Asaro, coordinatore del progetto, ci descrive i protagonisti della nostra iniziativa:
i Prodotti Tipici dei Comuni del nostro GAL.

I disegni finalisti del concorso

Il video con i disegni finalisti.