La nuova guida dei Castelli Romani e Monti Prenestini

In distribuzione per Le Guide di Repubblica dal 29 dicembre 2020 su tutto il territorio nazionale il volume dedicato ai “Castelli Romani e Monti Prenestini”

Il volume, frutto della collaborazione tra la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e i redattori del quotidiano nazionale La Repubblica, è stato ideato per promuovere il nostro territorio in ogni suo aspetto, fornendo al futuro visitatore una panoramica su tutte le forme attrattive presenti nella nostra area. Dalla natura alla cultura, dai borghi alle città, dai palazzi storici ai musei. Presentata in un momento storico delicato per la vita di tutti, la pubblicazione si auspica di contribuire al rilancio economico e sociale che tutti speriamo di poter vivere nel corso del prossimo anno.

Una delle pagine interne della Guida
Una delle pagine interne della Guida

La guida offre al lettore, nei suoi capitoli introduttivi, un’intensa proposta di itinerari che comprendono tutte le potenzialità attrattive dell’area. Suddivise in tematiche distinte, le proposte spaziano dai percorsi naturalistici, compresi nel Parco Regionale dei Castelli Romani, alle Ville Tuscolane meta prediletta dai viaggiatori del Grand Tour. Si suggeriscono luoghi della fede, che comprendono sia le Cattedrali e Chiese inserite nei contesti cittadini sia i Tempi e Santuari ubicati sulle alture dei sentieri dei nostri boschi, per fornire spunti di soggiorno all’interno e all’esterno delle nostre città.

Uno degli itinerari naturalistici proposti nel territorio del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini
Uno degli itinerari naturalistici proposti nel territorio del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini

Nel volume è stato dedicato ampio spazio al settore della produttività e ricettività, tassello fondamentale del nostro settore turistico locale. Si potranno leggere interviste agli chef, box di approfondimento sulle ricette tradizionali e i mercati locali e suggerimenti per alloggiare nelle strutture ricettive, fornendo così un quadro d’insieme che riunisce l’eccellenza di tutte le strutture comprese nel territorio del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini. I capitoli finali della Guida sono dedicati a tutte le attività settoriali, distinte per tipologia, fornendo così la possibilità di abbinare all’offerta culturale del proprio soggiorno il miglior ristorante, albergo, luogo del gusto, agriturismo o azienda vitivinicola.

Alcune delle ricette e dei prodotti tipici segnalati nella guida
Alcune delle ricette e dei prodotti tipici segnalati nella guida

Invitiamo tutti ad acquistare il volume, in vendita presso tutte le edicole al prezzo di 10.90 € oltre al quotidiano, e successivamente disponibile in libreria e online su Amazon e Ibs.

 

Cominciamo insieme a progettare i nostri futuri viaggi e soggiorni nei nostri Castelli Romani e Monti Prenestini.

I volti, le storie e i prodotti del territorio.
I volti, le storie e i prodotti del territorio.