Un incontro on line per parlare di turismo e strategia di valorizzazione del territorio

          “Territorio, gestione e finanziamenti: il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini e il comune di Nemi” è il titolo della video lezione che si è svolta martedì 11 maggio organizzata dall’Università Bicocca di Milano e a cui hanno partecipato come relatori i vertici del GAL. Il presidente Stefano Bertuzzi, il direttore tecnico Patrizia Di Fazio e il Responsabile Amministrativo e Finanziario Serena Magliano sono intervenuti per illustrare il ruolo del GAL e le possibilità di sviluppo per il territorio grazie ai contributi erogati.

Il presidente e il direttore del GAL

           Significativa in questo senso la testimonianza del sindaco di Nemi Alberto Bertucci che ha spiegato le dinamiche legate alla valorizzazione dell’area archeologica del Tempio di Diana. A fare gli “onori di casa” e a raccogliere le domande che gli studenti hanno rivolto ai relatori, la professoressa Novella Vismara, Docente di Scienza del Turismo e Comunità Locale alla Facoltà di Archeologia Classica della Bicocca.

Intervento nella lezione della professoressa Vismara

           Il presidente del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini Stefano Bertuzzi ha sottolineato invece l’importanza della cooperazione e delle sinergie necessarie a ottenere un risultato finale positivo sotto l’aspetto turistico. 

          “L’esempio di Nemi è emblematico, perché su indicazione dell’Amministrazione locale stiamo procedendo alla valorizzazione di tutta l’area della valle del Lago – ha spiegato – Solo in questo modo è possibile ottenere delle ricadute turistiche importanti, ossia legando la bellezza di un territorio con sue eccellenze enogastronomiche. Il nostro è un territorio dalle grandi potenzialità e di una bellezza incredibile, ma noi come GAL cerchiamo sempre di far capire che non è una singola azione a portare un risultato, ma una serie di iniziative. Per questo motivo ci muoviamo sempre in coerenza con gli altri enti sovraccomunali e in sinergia con i privati per attivare l’interesse turistico del nostro territorio”.

          A seguire c’è stato l’intervento del sindaco di Nemi Alberto Bertucci, che ha descritto l’intervento finanziato dal GAL con 250 mila euro per realizzare opere di restauro e messa in sicurezza finalizzate all’apertura al pubblico dell’area archeologica del Tempio di Diana sita nella valle del Lago. Il direttore tecnico Patrizia Di Fazio ha spiegato cosa fa il GAL per promuovere il turismo nel territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

          “La strategia del GAL è quella di sostenere l’agricoltura di qualità per conservare e valorizzare il paesaggio agricolo e rurale – ha spiegato il direttore tecnico Di Fazio – Il turismo che promuoviamo è quello rurale per conservare e rilanciare i borghi del territorio, attraverso la mobilità lenta che auspichiamo diventi una modalità diffusa di fruizione del territorio. La nostra strategia si basa sulla valorizzazione dei nostri principali attrattori che sono il patrimonio culturale in sinergia con il Museumgrandtour, la rete dei luoghi della cultura dei Castelli romani e prenestini; il patrimonio naturalistico e quello enogastronomico.

           Con le risorse del GAL stiamo sostenendo un turismo di qualità ed ecosostenibile anche rispetto al mondo delle imprese incentivando progetti imprenditoriali che sviluppano servizi innovativi per l’accoglienza turistica e per il turista in chiave sostenibile.

La video lezione del GAL