#mondoGAL2

Turismo culturale e sostenibile lungo la Via Francigena del Sud

BENEFICIARIO: Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini

PROGETTO: Programma di messa a sistema, sviluppo e promozione della Via Francigena

FINANZIAMENTO: 192.600,11 €

TIPOLOGIA DI OPERAZIONE: 19.2.1 7.5.1 ‘Investimenti per uso pubblico in infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala’.

Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini ha finanziato il progetto della XI Comunità Montana per il recupero e la messa in sicurezza di alcuni tratti della Via Francigena del Sud. 

 

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per il recupero e la messa in sicurezza della Via Francigena, in particolare sul tratto della direttrice Prenestina-Latina della Via Francigena nel Sud da Anagni-Paliano a Roma. Le aree interessate da questi lavori ricadono nei Comuni di Monte Compatri, San Cesareo, Gallicano nel Lazio e Palestrina.

La “Via Francigena nel tratto Prenestina-Latina” è un progetto della XI Comunità Montana finanziato dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini con un finanziamento di 192.600 euro.

Un obiettivo strategico per il PSL “Terre di Qualità” che vede nella ricostruzione del percorso della Via Francigena un tassello fondamentale. Il finanziamento è finalizzato alla verifica dello stato di messa in sicurezza del tracciato e all’azione di recupero e promozione del territorio di competenza visto il numero crescente di camminatori provenienti da ogni luogo alla ricerca di un turismo “lento”, culturale e sostenibile che sviluppa il dialogo interculturale e interreligioso tra la comunità di chi cammina e le comunità che accolgono.

I lavori riguardano l’intero tracciato dal punto di vista strutturale affinché il percorso sia maggiormente fruibile. Ogni tracciato sarà essere provvisto di segnaletica per tutto l’itinerario, dovrà fornire servizi di informazione, assistenza, supporto tecnico e logistico per organizzare la visita e la permanenza. Grazie a un Info point, cartellonistica e QR Code sarà possibile poi ottenere informazioni di carattere storico o servizi.

Il progetto prevede l’attivazione di collaborazioni con l’associazionismo laico e religioso, con gli istituti bancari e le fondazioni, per l’istituzione di premi, borse di studio e incentivi alla costituzione di imprese e start up sul territorio.

La Via Francigena è un progetto riconosciuto d’interesse internazionale che dal Nord Europa conduce a Gerusalemme. Di questo “viaggio” il tratto Anagni/Paliano-Roma non solo rappresenta il punto di partenza della Francigena verso le coste pugliesi e la Terra Santa, ma anche la porta d’ingresso alla Città Eterna.