#mondoGAL5

Completata la riqualificazione dell’antica “Via dei Sepolcri” al Tuscolo

BENEFICIARIO: Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini

PROGETTO: Interventi di miglioramento e sistemazione di alcuni tratti di sentieri e aree sosta in località Tuscolo

FINANZIAMENTO: 48.651,48 €

TIPOLOGIA DI OPERAZIONE: 19.2.1 4.4.1 Creazione, ripristino e riqualificazione di piccole aree naturali per la biodiversità, di sistemazioni agrarie e di opere e manufatti di interesse paesaggistico e naturalistico

Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini ha finanziato il progetto presentato della XI Comunità Montana. 

 

La suggestiva “Via dei Sepolcri” al Tuscolo è stata riqualificata grazie al finanziamento del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini che ha sostenuto il progetto presentato della XI Comunità Montana. Prosegue dunque, grazie a una collaudata sinergia tra Enti, la riqualificazione del Parco Archeologico Culturale grazie a questo recente intervento di miglioramento e sistemazione di alcuni tratti di sentiero e aree sosta.

 

I lavori terminati in questi giorni permettono una più suggestiva e comoda fruizione del sentiero che dall’area attrezzata giunge fino al teatro di Tuscolo, denominato appunto “Via dei Sepolcri”.  Un intervento che, oltre all’aspetto estetico, mira anche alla conservazione naturalistica del tratto di strada romana preservandolo dagli agenti atmosferici.

L’importo erogato pari a 48.651,48 euro è stato finanziato tramite la Tipologia di Operazione 19.2.1 4.4.1 finalizzata alla “Creazione, ripristino e riqualificazione di piccole aree naturali per la biodiversità, di sistemazioni agrarie e di opere e manufatti di interesse paesaggistico e naturalistico”. L’intervento rientra nelle linee strategiche di sviluppo del PSL Terrà di Qualità 2014-2020 che ha tra i principali obiettivi la valorizzazione dei principali attrattori turistici del territorio, sia dal punto di vista culturale sia naturalistico.

 

Il Parco culturale archeologico di Tuscolo rappresenta senza dubbio una delle eccellenze del territorio dei Castelli Romani. Un sito storico affermato e celebrato, nel quale è possibile applicare la strategia di sviluppo e promozione interritoriale del GAL, in completa sinergia con le azioni svolte negli ultimi anni dagli Enti locali preposti, che hanno messo in campo una importante opera di valorizzazione dell’area.