#mondoGAL6

Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini ha finanziato il progetto di cooperazione per realizzare percorsi di terapia assistita per i ragazzi dei Comuni di Labico, Castel San Pietro Romano e San Cesareo.

BENEFICIARIO: Comune di Labico

PROGETTO: My Pony Farm – Servizio di Terapia Assistita con Animali e Ortoterapia per l’affiancamento alle terapie mediche, psicologiche e riabilitative per bambini e ragazzi disabili.

FINANZIAMENTO: 49.902,90 €

TIPOLOGIA DI OPERAZIONE: 19.2.1 16.9.1 Diversificazione agricola in attività sanitarie, di integrazione sociale, agricoltura per comunità e/o educazione ambientale/alimentare.

     L’inclusione sociale di bambini e ragazzi con disabilità è l’obiettivo del progetto di cooperazione My Pony Farm.

 

     Da quest’anno e per i prossimi due, circa sessanta giovanissimi di età compresa fra i 3 e i 16 anni, stanno partecipando a questo percorso di terapia assistita con i pony e di ortoterapia, utile per un affiancamento e un supporto alle terapie mediche, psicologiche e riabilitative finalizzate a migliorare le condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive dei soggetti interessati.

     Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini promuove con la sua strategia le buone pratiche e le prospettive di evoluzione delle Comunità di progetto. Attraverso tre bandi sulla cooperazione ha finanziato progetti relativi al turismo rurale, alle filiere corte e – come in questo caso – alla diversificazione agricola in attività sanitarie, di integrazione sociale, agricoltura per comunità e/o educazione ambientale/alimentare (Sottomisura 16.9.1).

 

     Il progetto di cooperazione My Pony Farm è stato realizzato grazie a una rete è costituita dai Comuni di Labico, San Cesareo e Castel San Pietro Romano, dall’azienda agricola Damigelli, dove si svolge il progetto, e dalla Cooperativa sociale Il Melograno, che ha esperienza decennale nei servizi di cura e riabilitazione delle disabilità. La sinergia tra comuni, azienda agricola e cooperativa sociale, costituisce già un primo successo del progetto, in quanto si combinano le peculiarità di ciascuno per il raggiungimento di obiettivi trasversali ai vari attori.