Si è svolta il 24 ottobre 2021 l’escursione inaugurale dei lavori di risanamento ambientale del Fosso di Folignano finanziati dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini.

BENEFICIARIO: Comune di Castel San Pietro Romano

PROGETTO: Lavori di risanamento ambientale del Fosso di Folignano sito all’interno dell’area del Monumento Naturale “Valle delle Cannuccete”

FINANZIAMENTO: 79.871,44 €

TIPOLOGIA DI OPERAZIONE: 19.2.1 7.6.1 Studi e investimenti finalizzati alla tutela ambientale e alla conservazione della biodiversità

     Domenica 24 ottobre il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini e il Comune di Castel San Pietro Romano hanno organizzato l’escursione per inaugurare i lavori di risanamento ambientale del Fosso di Folignano sito proprio all’interno del Monumento Naturale nella Valle delle Cannucceta.

 

     Oltre cinquanta i partecipanti che hanno potuto ammirare il paesaggio prenestino e le opere realizzate grazie al finanziamento che il GAL ha concesso al comune prenestino. Durante la cerimonia di inaugurazione è stata anche aperta la casina delle acque, ristrutturata e resa nuovamente fruibile in vista delle future visite guidate.

 

     Erano presenti alla cerimonia il Presidente del GAL Stefano Bertuzzi, il direttore tecnico Patrizia Di Fazio, il sindaco di Castel San Pietro Romano Gianpaolo Nardi, vicesindaco di Capranica Prenestina Fabio Massimi e il direttore dei lavori Chiara Casciotti che ha illustrato gli interventi di ingegneria naturalistica realizzati, grazie ai quali sarà possibile per i prossimi anni arginare l’erosione delle ripe del fosso che negli ultimi decenni era sempre più insistente e restituire un sentiero ancora più suggestivo ai tanti escursionisti che lo frequentano.

 

     “L’operazione risponde a una delle attività più importanti del GAL – ha spiegato il direttore tecnico Patrizia Di Fazio – Ossia quella di rendere maggiormente fruibile il patrimonio naturalistico locale da parte dei visitatori”.

     “Sono estremamente felice orgoglioso – ha commentato il presidente del GAL Stefano Bertuzzi – È grazie al lavori dei sindaci dei nostri territori, che riescono a interpretare bene questi fondi europei che la Regione Lazio gestisce per il nostro territorio, se possiamo godere di tutta questa bellezza”.

 

     Il sindaco Gianpaolo Nardi ha voluto ringraziare personalmente tutte le persone che si sono adoperate nelle varie fasi, per la realizzazione dei lavori. In particolare ha sottolineato la funzione del GAL. “I comuni possono intercettare i fondi europei, se hanno il coraggio di mettersi in rete per una progettazione comprensoriale – ha detto il primo cittadino durante la cerimonia di inaugurazione – In questo senso, il GAL rappresenta una realtà troppo importante per il nostro territorio e ci aspettiamo di proseguire questo percorso insieme agli altri comuni e le aziende private per sfruttare le possibilità dei fondi europei”.