#mondoGAL8

Divulgare la cultura del mangiar bene e dell’acquisto consapevole è l’obiettivo di due progetti finanziati dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, che vengono presentati ai consumatori in questi giorni. Presso i Mercati della Terra di Slow Food sarà possibile partecipare a degustazioni e seminari gratuiti, per informare e promuovere l’IGP e il biologico nei Castelli Romani e nei Monti Prenestini.

BENEFICIARIO: ATS GASBARRI IVANO

PROGETTO: Informazione ai consumatori sui processi produttivi e le tecniche agricole impiegate, nonché sulle proprietà qualitative, nutrizionali, salutistiche e organolettiche e la sicurezza alimentare, la rintracciabilità delle produzioni agricole

FINANZIAMENTO: 43.375,00 €

TIPOLOGIA DI OPERAZIONE: 19.2.1 3.2.1 – Sostegno alle attività di informazione e di promozione attuate da gruppi di produttori nel mercato interno.

 

BENEFICIARIO: IL GERMOGLIO

PROGETTO: Realizzazione di seminari tecnici, degustazioni guidate, realizzazione di convegni e workshop nonché la predisposizione di materiale promo-pubblicitario.

FINANZIAMENTO: 39.830,00 €

TIPOLOGIA DI OPERAZIONE: 19.2.1 3.2.1 – Sostegno alle attività di informazione e di promozione attuate da gruppi di produttori nel mercato interno.

      L’appuntamento per le prossime settimane fino a dicembre è il sabato mattina a Frascati in piazza della Porticella, la domenica a Monte Porzio Catone al piazzale don Milani e il martedì a Rocca Priora a fianco al Parco Dandini.

 

Grazie a questa e altre iniziative, i piccoli produttori e gli artigiani del cibo, diventano i protagonisti, perché vendono ciò che producono e trasformano, così possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti.

 

     I due progetti prevedono degustazioni, seminari tecnici, pubblicazioni specializzate, informazione ai consumatori sui processi produttivi e le tecniche agricole impiegate, nonché sulle proprietà qualitative, nutrizionali, salutistiche e organolettiche e la sicurezza alimentare, la rintracciabilità delle produzioni agricole.

   

     “Il nostro obiettivo è quello di creare delle sinergie tra progetti che hanno una linea comune: promuovere e far conoscere prodotti biologici, di qualità e del territorio – spiega Massimo Perrotta, responsabile dei due progetti – Durante le mattinate di mercato abbiamo organizzato due distinti eventi: il primo con dei seminari dedicati a far conoscere tutte le caratteristiche dei prodotti che le aziende ci hanno messo a disposizione, l’importanza di produrre biologico e mangiare prodotti a chilometro zero. Il secondo evento è di carattere pratico. Attraverso degustazioni guidate, in particolare gli ortaggi e le marmellate biologiche, come quelle di more e mele cotogne. Abbiamo risposto alle domande delle persone e spiegato le caratteristiche organolettiche dei prodotti”.

 

     Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini ha tra i propri obiettivi proprio quello di informare e promuovere i regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari e lo ha fatto durante l’attuazione del Piano di Sviluppo Locale “Terre di Qualità” attraverso la sottomisura 3.2.1.

 

     I progetti finanziati con oltre 80 mila euro sono promossi da A.T.S. (associazioni temporanee di scopo) costituite da aziende ricadenti all’interno dell’area GAL Castelli Romani e Monti Prenestini.