Sabato 4 dicembre il comune di Labico presenterà i primi risultati del progetto di cooperazione sociale 'My Pony Farm'

     Il 3 dicembre ricorre la giornata internazionale delle persone con disabilità. Dal 2018 il comune di Labico si è impegnato nell’avviare nuove iniziative su questo tema, partendo da una giornata dedicata all’ascolto delle famiglie con disabili residenti nel comune. Dall’iniziativa organizzata tre anni fa si è intrapreso un percorso condiviso, concretizzatosi, grazie alla misura finanziata dal GAL, nel progetto ‘My Pony Farm’. Un programma, della durata di due annualità, volto a realizzare attività terapeutiche assistite con animali e esperienze di orto terapia, destinato ai bambini e bambine con disabilità intellettive e ai loro compagni di classe del comune di Labico. Il progetto è stato esteso anche ai comuni di San Cesareo e Castel San Pietro Romano, partner dell’iniziativa.

     Si svolgerà sabato 4 dicembre presso il centro anziani di Labico una giornata interamente dedicata al valore dell’inclusione, presente tra i relatori della giornata anche il presidente del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini Stefano Bertuzzi.

 

     “Grazie all’azienda agricola Damigelli ed alla competenza della cooperativa Il Melograno il primo ciclo di attività del progetto ‘My Pony Farm’ nonostante le limitazioni causate dall’epidemia di covid19, ha dato tante soddisfazioni e questo sabato presenteremo un primo report del progetto – spiega l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Labico, Benedetto Paris – Inoltre presenteremo un ulteriore progetto destinato alle famiglie con disabili a Labico grazie all’associazione I Fiori del tempo, che coinvolgerà le famiglie che vorranno aderire ad un percorso di confronto e mutuo aiuto che si realizzerà nei prossimi otto mesi. Anche questa era una forte richiesta emersa nel 2018 è slittata nella sua realizzazione sempre a causa delle restrizioni per contrastare l’epidemia”.

 

     “È un onore per il nostro comune essere capi fila di un progetto così importante è che dà sostegno a tante famiglie non solo di Labico ma del territorio. Ringraziamo tutti i realizzatori ed in particolare il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini per aver creduto in questo progetto e finanziato la sua realizzazione – aggiunge il sindaco Danilo Giovagnoli. 

 

     All’appuntamento, oltre ai rappresentanti dei soggetti che contribuiscono alla realizzazione di questi due progetti, parteciperanno i rappresentanti dei comuni di San Cesareo e di Castel San Pietro Romano ed il presidente della Commissione competente del Consiglio regionale del Lazio Rodolfo Lena”.

Il video-racconto del progetto My Pony Farm realizzato per la rubrica #mondoGAL