#BuonePratiche dei Soci GAL - IL “PREMIO TERRE TUSCOLANE” DELLA CONDOTTA SLOW FOOD FRASCATI E TERRE TUSCOLANE

Il Premio Terre Tuscolane è la buona pratica della Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane per promuovere la cultura dell'alimentazione sostenibile.

Il Premio, giunto alla seconda edizione, nasce per dare un riconoscimento a tutte quelle persone, associazioni e imprese locali che attraverso progetti, azioni e saperi danno valore al nostro territorio, rendendosi custodi della cultura del Cibo locale.
Il concorso premia cinque categorie: “storia”, “progetto”, “impresa”, “azione” e “gusto”, per offrire un contributo alla conoscenza e alla valorizzazione della cultura enogastronomica del territorio tuscolano, uscendo da un’ottica di competizione. Il premio erogato ha un valore fortemente simbolico del legame tra Arte, ambiente e Natura e consiste in opere esclusive realizzate con materiali naturali e di recupero.
Una buona pratica da imitare, un segno concreto di gratitudine per il lavoro svolto da imprese e associazioni locali nel promuovere, conservare e tramandare la cultura e il patrimonio enogastronomico delle terre tuscolane, attraverso cibo sano, pulito e sostenibile.

“La Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane da oltre vent’anni è impegnata sul territorio per promuovere modelli di alimentazione e consumi sostenibili, attraverso una costante attività associativa – dichiara il fiduciario della condotta e consigliere del GAL, Stefano Asaro. – Il Premio Terre Tuscolane è il coronamento di una serie di buone pratiche messe in atto sul territorio creando rete con Comuni e associazioni locali per diffondere la cultura delle produzioni locali. Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione di un gruppo eterogeneo per età e per esperienza, valore aggiunto per la nostra Condotta”.