Con i fondi del GAL le imprese investono per un’agricoltura green a minore impatto ambientale

BENEFICIARIO: Società Agricola Pietra Porzia

 

PROGETTO: Acquisto di mezzi meccanici e attrezzatura agricola di tecnologia avanzata

 

FINANZIAMENTO:  51.386,84€

TIPOLOGIA DI OPERAZIONE: 19.2.1 4.1.1 Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni

Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini ha da sempre sostenuto le imprese agricole locali nel loro ammodernamento per il miglioramento dei prodotti e dei processi di produzione. Questo tipo di intervento rientra pienamente nelle linee strategiche di sviluppo del PSL Terrà di Qualità 2014-2020 che ha tra i principali obiettivi lo sviluppo rurale e il sostegno alle produzioni agricole locali. 

 

Le aziende agricole del territorio sono state finanziate in particolar modo attraverso il bando “Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni” codificato con la Tipologia di operazione 4.1.1. 

 

 

Tra i progetti co-finanziati con l’operazione 4.1.1 c’è quello dell’Azienda Agricola Pietra Porzia nel comune di Frascati. 

Grazie ai due contributi del GAL, l’Azienda Agricola Pietra Porzia ha migliorato le proprie condizioni di produttività, garantendo anche una maggiore sicurezza sul lavoro. 
Grazie all’acquisto di macchinari e attrezzi all’avanguardia, l’Azienda ha abbattuto i costi orari, risparmiando una notevole quantità di carburante e riducendo le emissioni di CO2. 


Una serie di innovazioni che contribuiscono all’aumento degli standard qualitativi della produzione vitivinicola e olearia dell’azienda, in un’ottica di sostenibilità e rispetto per i lavoratori e per l’ambiente.