#BuonePratiche dei Soci GAL - I BALCONI FIORITI DI NEMI

Nel Comune di Nemi torna "Balconi Fioriti": l'iniziativa per l'abbellimento del borgo partner del GAL.

Il concorso - giunto ormai all’VIII edizione e organizzato in collaborazione con la Pro Loco Nemi - nasce per il miglioramento dei giardini e degli spazi privati attraverso la cura del verde, rendendo più ospitale e gradevole il paesaggio della “Città dei Fiori”.

I balconi fioriti delle abitazioni private, premiati e segnalati nell’ambito del concorso, diventano così una mostra a cielo aperto fruibile dai visitatori del borgo.


" Con l'arrivo della primavera e l'avvicinarsi dell'estate, la città si tinge di colori e profumi meravigliosi grazie ai fiori che sbocciano ovunque – dichiara il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci. - Per questo motivo, abbiamo invitato tutti i residenti della nostra città a decorare i propri balconi con fiori e piante, rendendo così i nostri quartieri ancora più belli e vivaci. Oltre ad essere un'occasione per dare un tocco di colore alla propria casa, i balconi fioriti contribuiscono anche a migliorare la qualità dell'aria e a creare un ambiente più sano e accogliente per tutti” .

Una buona pratica, virtuosa e replicabile, che migliora il decoro urbano creando allo stesso tempo un momento di confronto e aggregazione nella comunità nemese, sensibilizzando i cittadini sul valore dell’accoglienza e del turismo lento.