#BuonePratiche dei Soci GAL - IL CHIOSCO “MERENDIAMO” ALLESTITO DALLA PRO LOCO DI PALESTRINA

Il Chiosco “MerendiAmo” è l’iniziativa della PRO LOCO di Palestrina per il recupero del Parco Cingolani, attraverso eventi culturali e di intrattenimento.
Una Buona Pratica di animazione locale e aggregazione sociale.

La Pro Loco di Palestrina, partner del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, si è sempre distinta per manifestazioni di ampio coinvolgimento della comunità prenestina, attraverso attività di promozione del territorio tramite esperienze gastronomiche e di intrattenimento.

Grazie ad un progetto - svolto in collaborazione con l'Amministrazione locale - nel corso dell'estate prenestina la Pro Loco ha allestito un punto di ritrovo immerso nel verde, realizzato interamente con materiali sostenibili e bio degradabili.

Il Progetto del Chioso "MerendiAmo" ha coinvolto la comunità locale con una serie di eventi culturali, attività e corsi per bambini, organizzati in un'ottica di salvaguardia delle tradizioni popolari e di diffusione della cultura del mangiare sano.

Numerose le iniziative per i più piccoli: corsi di teatro, attività ludiche a tema, il “Mercato dei Saperi” per scoprire antiche tecniche di lavorazione artigianale, il “Mercato dei Sapori” con degustazioni dei prodotti tipici locali, abbinate alla somministrazione di prodotti agroalimentari sani, biologici e a km 0.


Una buona pratica, da replicare, che ha coniugato il miglioramento dell’arredo urbano all’intrattenimento culturale, coinvolgendo i piccoli produttori e distributori locali e le realtà agricole territoriali. Un Progetto che ha garantito l'aggregazione sociale in nome di quei valori di salvaguardia e promozione delle tradizioni locali, condivisi pienamente dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini.