#BuonePratiche dei Soci GAL - IL DISTRETTO DELL’ECONOMIA CIVILE DELLA COMUNITÀ MONTANA CASTELLI ROMANI E PRENESTINI

Il Bando del Distretto dell'Economia Civile Castelli Romani e Prenestini è la pratica virtuosa con cui la Comunità Montana, partner del GAL, finanzia progetti innovati e inclusivi nei più disparati ambiti.

Quest'anno la Comunita' Montana Castelli Romani E Prenestini ha finanziato tutti i 10 progetti pervenuti attraverso il Bando dell’Economia Civile per i Comuni.

Una Buona Pratica per sostenere ed incentivare la cooperazione tra Comuni, Enti, Associazioni ed Istituti di ricerca, generando opportunità di lavoro e promuovendo il “bene comune”.
Negli anni scorsi sono state numerose le idee realizzate grazie ai Bandi del Distretto di Economia Civile, progetti che hanno messo in moto dei meccanismi importanti, come la collaborazione tra Enti, Associazioni, gruppi informali giovanili e imprese impegnate nel sociale e nell'economia circolare.
Quest’anno la Commissione incaricata alla valutazione dei progetti ha deciso di finanziare tutte le idee pervenute dai Comuni, alcuni dei quali soci del GAL: Comune Di Rocca Priora, Comune di San Cesareo, Comune di Colonna, Comune di Monte Compatri, Comune di Frascati e Comune di Palestrina.

Tra le idee progettuali finanziate, iniziative di recupero di beni, potenziamento di luoghi, sostenibilità ambientale e valorizzazione di itinerari naturali, ma anche progetti culturali e di inclusione sociale e sportiva.