Notizie del GAL

Castel San Pietro Romano: inaugurato il Parco della Memoria finanziato dal Gal Castelli Romani e Monti Prenestini

È stato inaugurato lo scorso 14 agosto il parco comunale del Belvedere a San Pietro Romano, finanziato per un importo di 180 mila euro dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini. Presenti alla cerimonia, il presidente Stefano Bertuzzi e il direttore tecnico Patrizia Di Fazio.

L’area composta da mille metri quadrati di parco e settecento di verde. Si trova a 763 metri sul livello mare, nel punto panoramico più alto del paese, e ospita i monumenti ai caduti di Castel San Pietro Romano, per questo è stata intitolata “Parco della Memoria”.

Alla cerimonia di inaugurazione, che si è svolta rispettando tutti i protocolli dovuti all’emergenza Covid, hanno partecipato il sindaco Gianpaolo Nardi, il Presidente Anci Lazio Riccardo Varone, il consigliere regionale Rodolfo Lena, insieme ad altre autorità civili e militari.

“È un posto magico, li c’è il cuore della Comunità, lo sguardo più ampio della Provincia Romana – ha commentato il sindaco Gianpaolo Nardi, vicepresidente Anci Lazio – Lo abbiamo consegnato alla nostra bella Comunità e ai tanti turisti intervenuti”.

L’intervento finanziato dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini ha una portata territoriale e comprensoriale ed è volto a rendere più funzionale il servizio e migliorare l’accessibilità ai fruitori e visitatori in quello che è il punto panoramico più alto, o meglio, più ampio di Castel San Pietro Romano e dei Monti Prenestini. Rappresenta, inoltre, il punto di confluenza di percorsi archeologici-naturalistici-paesaggistici dell’antica Praeneste e dove si erogano i servizi nell’ambito delle attività del Museo Diffuso.

Il comune di Castel San Pietro Romano ha ottenuto il finanziamento rispondendo al bando del GAL relativo a “investimenti per uso pubblico in infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala”.

“Devo fare i complimenti all’amministrazione comunale di Castel San Pietro Romano per la velocità di lavorazione nonostante un periodo così difficile, perché grazie a questa sinergia, il nostro Gal può annoverare oggi la progettazione, il finanziamento e la realizzazione intera del progetto – spiega il presidente del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, Stefano Bertuzzi – Fra tutte le attività finanziate dai Gal in ambito regionale questo è probabilmente il primo progetto a regia pubblica che viene terminato. Siamo orgogliosi si aver contribuito a realizzare quest’opera che ha un forte valore simbolico anche per noi. Da tempo ci stiamo confrontando con le realtà che si occupano di turismo sul territorio e siamo dell’idea che sinergie come questa, con uno dei borghi più belli d’Italia, ci permettono di attivare nuove potenzialità. In quest’ottica è importante fidelizzare il rapporto con i turisti e far capire che ci sono opportunità che sono state valorizzate sul nostro territorio”Castel San Pietro Romano: inaugurato il Parco della Memoria finanziato dal Gal Castelli Romani e Monti Prenestini




Notizie del GAL